Novembre, 5 luoghi italiani da visitare assolutamente

Con chiunque parli non sento altro che apprezzamenti sull’atmosfera natalizia, la magia delle luci e delle decorazioni, i mercatini …insomma avete capito. In genere tutti aspettano questo periodo festivo per staccare un po’ la spina e concedersi del tempo libero dagli impegni lavorativi. Durante il lockdown ho capito quanto sia importante godersi degli attimi, delle fughe dalla routine. Per fare questo non è necessario andare all’estero, per quanto l’idea possa attirare tutti (me compresa), ma il nostro territorio nasconde dei tesori per chi sa andare oltre le apparenze. Infatti, bisogna sempre guardare le cose da più punti di vista differenti. Lo stesso mese di novembre può essere considerato asettico se uno si limita a vederlo come mese di passaggio in attesa di dicembre.  Tutti a parlare del candore della neve, ma ad esempio nessuno nota il variopinto foliage della stagione autunnale.

 Vi consiglio cinque posti italiani (almeno stavolta mettete da parte il volo Ryanair) da poter visitare in questo periodo nel fine settimana e fare il pieno di relax e buonumore.

1. Terme di Saturnia

Il posto perfetto per gli amanti del benessere. Le acque termali di Saturnia che sgorgano alla temperatura di 37,5 ° nel cuore della Maremma Toscana vantano di molteplici virtù terapeutiche. Qui potete concedere a voi stessi delle coccole e rilasciare lo stress accumulato indipendentemente dalla compagnia di chi sta con voi.

2. Borgo di Castiglione d’Asti

Sono sicura che siete appassionati di vino. Invece di degustarlo al bar di fiducia perché non provare un tour enogastronomico in un paesaggio vitivinicolo? Se in più si vuole aggiungere una gita culturale, non        potete perdervi questo borgo che si estende tra il Monferrato e le Langhe per un’immersive experience.

3. Selva di Cadore


Stanchi della solita passeggiata per negozi o per le strade della città? Oppure del traffico e dello smog? Il cuore delle Dolomiti Venete offre escursioni, passeggiate, itinerari culturali e archeologici, percorsi in mountain-bike, pesca sportiva, piste da sci, rifugi dove gustare piatti tipici e tanto altro ancora! In effetti Heidi non si annoiava mai…

4. Sentiero degli dèi

Secondo il mito qui passarono le divinità greche per salvare Ulisse dalle sirene. Il percorso relativamente breve -circa 8 km- attraversa la Costiera Amalfitana da Agerola a Positano. La vista è mozzafiato. Chi ha detto che solo il tramonto al mare è romantico?

5. Ponte tibetano


Gli amanti dell’adrenalina devono almeno una volta passeggiare sul ponte tibetano a Castelsaraceno, una provincia di Potenza. Passeggiare 586 m nel vuoto sospeso su un canyon per un’esperienza a 360 gradi. A 1h di distanza è possibile fare anche il volo dell’angelo lanciandosi appesi a un cavo sospesi sulle vette di due borghi delle Dolomiti Lucane.

Allora? La pensate ancora allo stesso modo? Io sto già organizzando la mia fuga…