Le lingue più richieste nel mondo del lavoro nel 2020

Imparare una lingua straniera

La conoscenza di una lingua straniera riveste un’importanza fondamentale in qualsiasi settore lavorativo.

L’acquisizione di certificazioni riconosciute può permettere di aumentare il proprio punteggio nel caso di inserimento in graduatorie dedicate alla valutazione dei titoli conseguiti. Non dobbiamo dimenticare poi che in alcuni ambiti, come nel caso di compagnie e multinazionali che operano a livello globale, la conoscenza di una o più lingue straniere è fondamentale per interfacciarsi con partner, colleghi e clienti.

In ambito scientifico e tecnologico assistiamo al predominio dell’inglese, che è diffuso su scala mondiale ed è protagonista della comunicazione in diversi settori. In tal senso, la nostra offerta di corsi di inglese verte sull’acquisizione di competenze, anche di livello avanzato, che possono riguardare anche il ramo medico, come ad esempio nel caso dei corsi di Medical English. Il livello di conoscenza acquisito è accreditato tramite apposite certificazioni.

Russia e Cina, poi, sono nazioni che amano l’Italia e il Made in Italy. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un incremento dei flussi turistici provenienti da questi Paesi, contestualmente alla crescita della vendita dei prodotti italiani in quei territori. Chi opera nel settore digitale o in quello turistico alberghiero e ha interessi a relazionarsi con player di origine asiatica e russa, deve necessariamente avere nel proprio staff personale qualificato e con una buona padronanza del cinese e del russo.

I nostri corsi di russo e cinese hanno lo scopo di preparare gli allievi all’acquisizione di competenze relazionali. Il dialogo con insegnanti madrelingua consente non solo di apprendere in maniera proficua gli strumenti linguistici necessari, ma anche di comprendere al meglio i tratti culturali, utili per relazionarsi in maniera corretta.

In particolare, per chi desidera incrementare la propria competenza in queste lingue a scopo lavorativo, Clarence House Academy offre la possibilità di accedere a corsi business, sia per la lingua cinese che per il russo, al fine di migliorare e acquisire nuove competenze.

In Europa, dopo l’inglese, le lingue più parlate sono sicuramente lo spagnolo, il francese e tedesco. L’Italia gestisce rapporti di import/export con Francia, Germania e Spagna, senza contare che queste lingue sono parlate anche in tantissimi altri Paesi. Anche in ambito diplomatico e istituzionale, queste lingue hanno una notevole importanza. Inoltre, il tedesco è una delle lingue da conoscere se si opera in ambito economico e finanziario.

Il francese, invece, è la lingua ufficiale del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e della FIFA, ed è anche l’unica lingua utilizzata per le deliberazioni della Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Se si opera nel campo del diritto sportivo o in ambito giuridico in generale, quindi, c’è bisogno di una formazione continua per consolidare le proprie competenze linguistiche.

Chiudiamo la nostra rassegna con l’arabo, un’altra lingua di fondamentale importanza per chi opera a contatto con il mercato del Medio Oriente. L’arabo, inoltre, è parlato anche in diversi Paesi come la Turchia, la Siria e l’Iraq.

Se si svolge un ruolo da player nel settore del giornalismo o degli affari, oppure se ci si occupa di archeologia e arte, allora la conoscenza dell’arabo può essere fonte di interessanti opportunità di carriera.

Leave a Reply

Your email address will not be published.